IV Edizione Premio "Università e Sostenibilità"

IV edizione premio "Università e Sostenibilità"

II Premio "Università e Sostenibilità”, ideato e promosso dall’Università degli Studi di Ferrara e dal Consiglio Sostenibilità della stessa, nasce dall’impegno dell’Ateneo di considerare proprio il principio di “Sostenibilità” quale elemento centrale delle sue molteplici attività (ricerca, formazione e gestione) svolte al fine di sviluppare, promuovere e incrementare progetti, strategie e azioni coerenti con un concreto “sviluppo sostenibile”.

Il concorso è aperto esclusivamente agli studenti dell’Università degli Studi di Ferrara che abbiano discusso tesi di laurea, di dottorato, o di master, dal 1 gennaio 2014 al 31 dicembre 2015.

La candidatura al Premio può avvenire compilando l'apposito form elettronico, che si aprirà nelle prossime ore e si chiuderà il 12 gennaio 2016 alle ore 12.00.

Mettere la sostenibilità come colonna portante di ricerca, formazione e procedure amministrative all’interno dell’Università, significa, in effetti, porsi nuovi obiettivi, in relazione a una visione più vasta, capace di includere la sostenibilità in ogni azione della vita quotidiana.

E’ con questa visione che l’Ateneo, si impegna in modo formale e solenne a:

· sviluppare “il paradigma della sostenibilità” nella gestione delle strutture;

· far avanzare la sostenibilità attraverso la ricerca;

· promuovere le buone pratiche per una diffusa sostenibilità attraverso la minimizzazione dell’impronta ambientale dell’azione umana, ovvero stimolando l’aumento dell’efficienza energetico-ambientale, l’uso efficace ed efficiente di fonti rinnovabili, la diminuzione della produzione dei rifiuti e di materiali dannosi per l’ambiente;

· promuovere una mobilità sostenibile;

· promuovere la sostenibilità in campo alimentare;

· promuovere la sostenibilità in campo sanitario;

· promuovere e sostenere attività autonome degli studenti nel settore della sostenibilità;

· migliorare gli aspetti paesaggistici e gli ecosistemi.

Il premio “Università e Sostenibilità” vuole quindi premiare e far conoscere ad un ampio pubblico gli indicatori di sostenibilità in grado di registrare lo stato presente ed i miglioramenti che l’Ateneo intende raggiungere.

II premio è suddiviso in tre aree:

· tesi realizzate nell’area socioculturale e sanitaria;

· tesi realizzate nell’area energetico – ambientale;

· tesi realizzate nell’area economica.

Al primo classificato per ciascuna area sarà assegnato un premio di importo pari a €1000,00 (mille/00).

Saranno inoltre premiati il secondo e il terzo classificato per ogni area, con un premio ciascuno di € 500,00 (cinquecento/00).

Tutti i premi sono da intendersi al lordo delle ritenute fiscali e previdenziali di legge.

COMPILA LA FORM DI ISCRIZIONE

SCARICA IL BANDO DEL PREMIO, IV EDIZIONE 2014-2015