IV Edizione Premio "Università e Sostenibilità"

Gli impianti fotovoltaici di Unife

L’università di Ferrara investe nell’energia pulita e ambisce all’autosufficienza in termini di energia elettrica: per questo, presso le sedi dell’Ateneo, sono stati installati due impianti fotovoltaici tradizionali e un impianto sperimentale a concentrazione, ed è stato realizzato recentemente un ulteriore impianto tradizionale come copertura di una zona di parcheggio dell’Arcispedale S. Anna a Cona.

Grazie alla costruzione di quattro impianti fotovoltaici, il nostro Ateneo riesce a raggiungere un’autosufficienza del 15% per quanto riguarda l’energia elettrica, un risultato estremamente positivo e significativo.

Questi impianti permettono inoltre il raggiungimento di benefici ambientali, contribuendo a ridurre le emissioni di CO2 e realizzando iniziative concrete “per sviluppare il paradigma della sostenibilità", come dichiarato formalmente dal Senato Accademico dell'Università degli Studi di Ferrara.

Impianti fotovoltaici tradizionali

Nel 2013 sono stati installati due impianti fotovoltaici tradizionali, presso il Campus Scientifico-Tecnologico e il Campus Chimico-Biomedico, per la produzione di energia da fonti rinnovabili per una potenza massima complessiva di circa 400 kWp. Questa iniziativa mira a incrementare e promuovere la sostenibilità energetica dell'Università di Ferrara.

La produzione annua prevista è di circa 216.000 kWh per impianto (equivalente al consumo energetico di 75 famiglie). Dato il costo di costruzione e gli incentivi del "Conto Energia", gli impianti potranno essere ammortati in 5,5 anni. La vita media dei moduli fotovoltaici è di circa 30 anni e questo permetterà di ottenere notevoli vantaggi economici in termini di vendite e/o del consumo di energia anche dopo l'intervallo di ammortamento iniziale.

È stato inoltre realizzato un parcheggio a copertura fotovoltaica all’Arcispedale S. Anna, a Cona, provvisto anche di unità per ricarica di auto elettriche. Il parcheggio copre un’area di circa 12.000,00 mq, nel quale sono state realizzate pensiline metalliche di copertura dei posti auto. Sul manto di copertura di tali pensiline sono stati posatii 2.912 pannelli fotovoltaici, per una superficie totale di circa 4.550 mq per un equivalente di potenza totale installata di 698,88 kWp.

Per quanto riguarda l’illuminazione artificiale dell’intera area, sono stati utilizzati proiettori a Led; le pensiline sono dotate di lampade con potenza 21W mentre nella viabilità interna sono stati installati proiettori con potenza 56W. Il parcheggio inoltre è dotato di un sistema di recupero per le acque piovane.

Maggiori dettagli sul parcheggio a copertura fotovoltaica.

Impianto sperimentale a concentrazione

Nel 2012 è stato installato presso il polo scientifico-tecnologico un impianto sperimentale composto da quattro sistemi fotovoltaici a concentrazione, che utilizzano lenti dal basso costo in grado di focalizzare la radiazione solare verso celle fotovoltaiche ad alta efficienza. La potenza di questo impianto è di 15 kWp. Questo tipo di sistema sperimentale può raggiungere un’efficienza superiore al 30%, quasi il doppio di quella tipicamente raggiunta da impianti convenzionali.

La maggiore efficienza di conversione è principalmente dovuta all’elevata efficienza delle celle fotovoltaiche utilizzate, che sfruttano le proprietà di diversi materiali semiconduttori, ciascuno in grado di convertire al meglio una diversa banda di lunghezze d’onda dello spettro solare. Inoltre, rispetto agli impianti tradizionali, un impianto a concentrazione permette di ridurre fino a 1000 volte la superficie del fotovoltaico da impiegare, grazie all’utilizzo di sistemi ottici economici, quali lenti o specchi, in grado di concentrare l’energia solare su celle di piccole dimensioni.