Il Campus Sostenibile

pres01L’ONU e l’UNESCO hanno sottolineato l’importanza ed il ruolo della scuola nell’educazione alla sostenibilità dichiarando il decennio 2005-2015 dedicato all’educazione per uno sviluppo sostenibile con lo scopo di “integrare i principi, i valori e le pratiche dello sviluppo sostenibile in tutti gli aspetti dell’educazione e dell’apprendimento, al fine di affrontare i problemi sociali, economici, culturali ed ambientali che si dovranno affrontare nel presente 21mo secolo”.

http://www.unescodess.it (sito italiano sul decennio educazione sviluppo sostenibile)

http://www.un-documents.net/a57r254.htm (allegato “United Nations Decade of Education for Sustainable Development”)

http://unesdoc.unesco.org/images/0013/001393/139369e.pdf (allegato “UNESCO and Sustainable Development)

Passare da una cultura consumista ad una della sostenibilità, adottando politiche eco-compatibili, è oggi una necessità stringente ed una sfida globale, ma anche una straordinaria opportunità di innovazione. Porre la sostenibilità come colonna portante di ricerca, formazione e procedure amministrative all’interno dell’Università, significa porsi nuovi obiettivi, in relazione a una visione più vasta, che include la sostenibilità in ogni azione quotidiana.

Policy Statement del Senato

Il Senato Accademico dell’Università degli Studi di Ferrara, esprime l’impegno dell’Ateneo in modo formale e solenne:

• a sviluppare “il paradigma della sostenibilità” nella gestione delle strutture;

• a far avanzare la sostenibilità attraverso la ricerca;

• a promuovere le buone pratiche di sostenibilità attraverso l’aumento dell’efficienza, l’uso di risorse rinnovabili, la diminuzione dei rifiuti e di materiali dannosi per l’ambiente;

• a promuovere una mobilità sostenibile;

• a promuovere la sostenibilità in campo alimentare;

• a promuovere e sostenere attività autonome degli studenti nel settore della sostenibilità;

• a migliorare gli aspetti paesaggistici e gli ecosistemi.

E’ possibile consultare il testo integrale della delibera del Senato Accademico sulla Sostenibilità.

L’Università si impegna inoltre a stabilire opportuni indicatori di sostenibilità in grado di registrare lo stato presente ed i miglioramenti che si possono raggiungere.

A questo proposito sono disposte opportune strutture al servizio della sostenibilità nell’Università di Ferrara, tra cui:

• il Consiglio per la Sostenibilità;

• l’unità di personale per il coordinamento logistico;

• questo portale della sostenibilità di Ateneo, inserito all’interno del portale Unife, che raccolga i vari aspetti e porti a conoscenza di studenti e cittadinanza le attività dell’Ateneo.

LA SOSTENIBILITA’: UN QUADRO D’INSIEME

pres02

La sostenibilità si realizza grazie all’intersezione tra tre diversi ambiti: sociale, ambientale ed economico. Qualora l’intersezione riguardasse solo le sfere sociale ed ambientale si giungerebbe a una situazione di vivibilità; nel caso di collaborazione tra ambito economico e sociale si manifesta una condizione diequità; quando invece a intrecciarsi sono le sfere ambientale ed economica si giunge a una situazione di realizzabilità.

La sostenibilità si realizza grazie all’intersezione e alla collaborazione proficua tra tutti e tre i diversi ambiti: sociale, ambientale ed economico, in modo tale da soddisfare la definizione di sviluppo sostenibile, formulata nel Rapporto Brundtland (1987) (documento integrale in inglese):

Senza-titolo-2

Un’altra rappresentazione della Sostenibilità è data dal modello “Russian Dolls” di R. Levett (Journal of the Royal Statistical Society, 1998), dove l’ambiente è il contesto che include società ed economia, permettendo la loro esistenza:

pres04

Cos’è la “Scienza della Sostenibilità?”

La scienza della Sostenibilità non è ancora un campo autonomo o una disciplina precisa, bensì un’arena molto movimentata, nella quale si uniscono cultura teorica e pratica, prospettive globali e locali da nord e sud, si trova interdisciplinarietà tra le scienze naturali e sociali, l’ingegneria e la medicina. Il suo campo d’azione, le sue domande fondamentali, i suoi criteri per il controllo della qualità sono in continuo mutamento sostanziale e si può attendere che questa situazione rimanga tale per qualche tempo. Tuttavia (…) c’è sicuramente qualcosa di diverso "nell’aria", qualcosa che è intellettualmente stimolante, praticamente irresistibile, e potrebbe anche essere chiamato "scienza della sostenibilità".”

E’ nata la ‘Scienza della Sostenibilità’, il cui oggetto di studio è l’interazione tra sistemi naturali e sistemi sociali” - PNAS 100 (14) (8 July 2003):  8059-8091. (Articolo completo, in inglese)